L’universo dei fiori sul web

I fiori sono molto più di un hobby, sono una vera e propria passione che accomuna milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Non si tratta assolutamente di una cosa moderna: il mondo floreale incanta l’uomo da tempi antichissimi per la sua varietà, i suoi colori e i suoi profumi. 

I fiori si prestano alla realizzazione di composizioni e bouquet bellissimi, così ci possono accompagnare in diversi momenti della nostra vita, ma uno dei loro dettagli più importanti è un altro: il loro significato.

Il significato dei fiori

I fiori sono entrati a far parte della nostra quotidianità a tal punto che nel corso dei secoli hanno acquisito dei significati specifici, rendendoli metafora di speranza e di sentimenti. Questo è palese anche in momenti solenni e importanti, come durante le celebrazioni funebri. In questo contesto è comune l’uso della corona funerale, in cui i fiori rappresentano la ciclicità della vita con la speranza di un continuo dopo la morte. 

Il loro significato cambia a seconda della specie e del colore. Le rose rosse, ad esempio, sono il simbolo di un amore intenso e passionale, mentre nei colori più tenui, come il rosa, rappresentano un amore fraterno. Questo vale anche per le gerbere e tulipani: ad ogni diverso colore, corrisponde un significato differente. 

I fiori sul web

L’avvento di Internet ha influenzato anche l’universo floreale, diventando anch’esso social. Da Facebook ad Instagram, si possono ammirare composizioni sempre più complesse e ricercate, oppure scoprire dei fiori rari e particolari. Non solo: anche la vendita dei fiori è cambiata ed è diventata smart. Online si possono trovare numerosi e-commerce dedicati al mondo dei fiori, che permettono di ordinare, ricevere o inviare piante e composizioni in tutta Italia e nel mondo. Si possono trovare anche dei servizi più specifici, come Coronafunerale.it. 

editor