Vanti dei crediti nei confronti di qualcuno? Rivolgiti a dei professionisti in materia

15 Giugno 2020 Non attivi Di editor
Vanti dei crediti nei confronti di qualcuno? Rivolgiti a dei professionisti in materia

Qualsiasi azienda, nel corso delle sue attività, può trovarsi a dover esigere dei crediti non riscossi; esiste una normativa in merito per il recupero di tali crediti, purché esista una documentazione che dimostri l’esigibilità degli stessi. Capita spesso che, dopo aver mandato fattura al cliente, quest’ultimo non paghi l’importo entro i tempi stabiliti. La crisi economica e la scarsità di denaro in circolazione sul mercato hanno infatti aumentato di molto il numero dei clienti insolventi, e tale processo ha finito per esasperare alcune delle tradizionali pratiche di recupero crediti da parte delle imprese.

Si parla di recupero crediti facendo riferimento a quell’attività volta ad ottenere il pagamento di un debito nei confronti di un dato debitore. Avendo crediti non onorati, il primo passo è rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel recupero crediti, in cui lavorano individui che conoscono la procedura giudiziaria, sapendo al contempo il modo in cui devono rapportarsi ai debitori. L’attività delle società di recupero crediti prevede allora l’impiego di personale formato al fine di poter affrontare situazioni complicate, legate a questi movimenti di denaro, con l’utilizzo di strumenti leciti e bonari.

Vengono eseguite indagini e verifiche approfondite finalizzate al recupero del credito, tese a rilevare il patrimonio ufficiale e/o ufficioso del debitore. La società o l’agenzia di recupero crediti una volta ricevuto l’incarico da parte del creditore verifica tutta la documentazione del debitore: l’ammontare della somma di denaro da recuperare, le informazioni sul debitore (per esempio dove risiede, o se è un’azienda i dati camerali), il calcolo degli interessi e degli oneri da applicare. Si parla di fase stragiudiziale. Nel caso in cui, le attività svolte in questa prima fase non dovessero portare a dei risultati concreti, si passa alla fase giudiziale con il ricorso al tribunale e l’avvio dell’azione legale finalizzata al recupero del credito.

Scopri di più sul recupero crediti su https://www.creditgroupitalia.it/recupero-crediti/