Giochi Lego: scopriamo gli storici mattoncini

5 Giugno 2019 Non attivi Di gestione
Giochi Lego: scopriamo gli storici mattoncini

Giochi LEGO, che passione! Gli storici mattoncini in legno, in tanti anni di storia, non sono mai passati di moda. Ultimamente poi rappresentano un vero e proprio trend con la moda del LEGO Serious Play, un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l’impiego del gioco di costruzioni LEGO. Il metodo fu ideato da Robert Rasmussen nel 2010, dopo che la LEGO rilasciò il progetto con licenza Creative Commons.

L’obiettivo sta nel favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze. I partecipanti lavorano attraverso scenari immaginari utilizzando i mattoncini LEGO: pertanto questo tipo di attività viene definito «gioco serio».

Il metodo è descritto come «un processo appassionato e pratico per costruire fiducia, impegno e comprensione». L’approccio si basa sull’idea che un apprendimento che coinvolga l’uso di attività mentali e manuali produca una comprensione più profonda e maggiormente significativa del mondo e delle sue possibilità, sostenendo che i partecipanti sviluppino le capacità di comunicare in modo più efficace, di far ricorso alla propria immaginazione più facilmente e di affrontare il proprio lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione.

I Giochi LEGO non sono, però, meno «seri», importanti e tuttora di tendenza anche usati nel loro scopo primario, appunto come giochi per bambini e non solo. Sul sito di E-Giochiamo puoi trovarne un’ampia scelta. Il nome LEGO è un acronimo dell´espressione danese «leg godt», cioè «gioca bene». Il marchio risale al 1934. La prima fabbrica di giochi LEGO contava solamente 7/8 dipendenti, oggi se ne contano più di 18.000. I colori delle costruzioni LEGO di un tempo erano il rosso, blu, giallo, nero, grigio e bianco. Le altre tonalità furono aggiunte negli anni. Dall’iniziale serie classica di semplici costruzioni, formata da semplici mattoncini in legno, l’azienda si è modernizzata fabbricando anche mattoncini in plastica. La prima serie di costruzioni fu quella dei Duplo: dai grandi tasselli e dalle colorazioni sgargianti, furono subito amate dalla piccola clientela. Da questa prima linea l’azienda si è evoluta creando tutte le linee di mattoncini che conosciamo, come la serie di LEGO giochi Technic, rivolta a un pubblico di adulti, composta da una maggiore quantità di parti meccaniche.  Su E-Giochiamo potrai scegliere il gioco LEGO che più ami: dall’intramontabile Indiana Jones all’occhialuto maghetto Harry Potter, dal pipistrello più famoso d’America Batman all’inarrivabile saga di Star Wars e ai Pirati dei Caraibi.